LES PRALINES

Moira Albertalli-voce
Sara Calvanelli-fisarmonica

In una qualche pâtisserie del mondo, tra bignè e pregiatissimi tè, è nata l’idea di creare un duo raffinato e stuzzicante come una pralina di cioccolato: la voce speziata di Moira Albertalli, cantante e ballerina dai mille sapori, si fonde con la fisarmonica di Sara Calvanelli, musicista aromatica e fantasiosa, per esplorare il prelibato mondo della chanson francaise, di ogni epoca e genere. Da consumarsi molto lentamente…

MOIRA ALBERTALLI

Nata e cresciuta in Svizzera, all’ età di 6 anni compie i suoi primi passi in ginnastica artistica. Passi che la portano, dopo una breve esperienza circense, a studiare danza, canto e recitazione in Germania.

Appena diplomata all’Accademia di München interpreta importanti ruoli in differenti Musical in Germania e Svizzera. Forte di tutte queste esperienze raggiunge la Compagnia Finzi Pasca, che la riporta a casa a Lugano catapultandola nel mondo per esibirsi sui palchi più prestigiosi fra cui Mosca, New York, Londra, Rio de Janeiro e il San Carlo di Napoli.

Sempre alla costante ricerca di uno stile personale Moira ama conciliare l’attività di cantante ballerina attrice e acrobata in progetti di vario genere.

SARA CALVANELLI

Spaziando dai canti popolari alla musica classica, dalla ricerca improvvisativa alla scrittura per il teatro e la danza, Sara ha realizzato numerosi concerti in oltre dieci paesi nel mondo, con formazioni di vario genere e come solista.

Allo studio della fisarmonica- sotto la guida di Sergio Scappini presso il Conservatorio di Milano- ha affiancato quello del pianoforte, della composizione e del canto.

Tra le sue recenti collaborazioni Compagnia Finzi Pasca (teatro circo contemporaneo),  Moira Albertalli (cantante e danzatrice) , Giancarlo Parisi (flautista compositore), Giovanni Sollima (violoncellista compositore), Floraleda Sacchi (arpista), Karen Bernal (coreografa e acrobata),  Nicola Segatta (violoncellista compositore), Serhat Akbal (cantore e suonatore di saz), Esbergsson (video maker), Eloisa Manera (violinista compositrice) e molti altri.

LES PRALINES PROPONGONO UN PROGRAMMA CHE SPAZIA NELLA CHANSON FRANCESE, DAGLI ANNI ’20 FINO AD OGGI, CON ARRANGIAMENTI ORIGINALI E UNICO CHARME.